In vetrina

Risotto con fonduta al Raschera e Tartufo bianco d'Alba

By 23:00

Ripubblico questa ricetta dei primi mesi di vita del blog per partecipare ad un contest. dettagli a piè di pagina.












Fonte foto: www.marchidigola.it - autore foto Enrico Crippa presso Piazza del Duomo, Alba (piemonte) in occasione dell'Alba white truffle award" anno 2009.

Il risotto con fonduta al Raschera e Tartufo è una pietanza raffinata, adatta ai palati più fini che sanno apprezzarne il gusto.
In Piemonte viene servito in qualunque ristorante tipico della zona in occasione della stagione del tartufo che generalmente va da settembre a novembre. E' un piatto pregiato e con note di sapore particolari, il tartufo c'è chi lo ama e a chi proprio non piace.
La ricetta che vado a presentare è il primo piatto più ricercato e pagato dai commensali, in quanto il suo costo varia da euro 25,00 ai 30,00 e più si sceglie un ristorante di alto livello e più il prezzo aumenta. Per quanto mi riguarda sono gusti da provare almeno una volta nella vita! Non lasciatevelo scappare! In alternativa potete utilizzare il tartufo nero anche se non è altrettanto pregiato tanto quanto lo sia il bianco e quindi ha un costo inferiore.


Ingredienti per 4 persone:

-240 gr di riso Carnaroli
-50 gr di burro
-1/2 cipolla piccola
-1 bicchiere di vino bianco
-brodo vegetale q.b
-sale, pepe q.b.
-200 gr di Raschera
-200 gr di latte c.ca
-un pugno di farina bianca "00"
-1 tuorlo d'uovo
- Tartufo Bianco d'Alba una grattata a persona (circa 10g)

Procedimento fonduta:

Tagliate a tocchetti di c.ca 1 cm il Raschera e passatelo nella farina setacciata. Mettete il formaggio in un recipiente e ricopritelo con il latte lasciandolo macerare almeno 2 ore e successivamente preparate la fonduta a bagnomaria fino a che non sarà liscia ed omogenea, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Togliete dal fuoco ed aggiungere un tuorlo d'uovo rimestando velocemente in modo che non cuocia. Salare e pepare.

Procedimento risotto:

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nel burro precedentemente sciolto in un tegame antiaderente, prestando molta attenzione. Poi rimuovetela e tostate il riso a fuoco vivace per qualche istante, sfumate con il vino, lasciate evaporare e continuate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo.
Dopo circa 12-15 minuti il riso sarà pronto. Spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e una manciata di Parmigiano, aggiustare di sale.
Servire il risotto versandovi sopra la fonduta e una generosa grattata di Tartufo Bianco.

Potrebbero interessarti anche: Tartufo Bianco d'Alba - le origini - e Cocotte


Con questa ricetta partecipo al Contest del blog di Sabrinaincucina "regalami un risotto"


Image and video hosting by TinyPic






Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. da piemontese doc apprezzo molto questi sapori un poì' particolari, grazie, inserita in gara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri! Grazie! Ne hai una bella sfilza di risotti tra cui scegliere và! Pensa se dovessi mangiarli?! Grazie per avermi dato la possibilità di partecipare! .. Ah sei di qui? Magari siamo anche vicinissime?! Bacio <3

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^