Torta salata di Asparagi e pomodoro fresco
Buon pomeriggio a tutti! Ieri per cena mi sono concessa una gustosa torta salata con verdure di stagione, sapete che adesso è periodo di asparagi e siccome ne avevo un bel po' in frigo mi sono detta, anzichè consumarli come solitamente faccio in un risotto o saltati in padella senza nessun'altra aggiunta, perchè non preparare qualcosa di diverso dal solito?
Ragazzi è semplicissima, in un'ora vi garantisco che si è seduti a tavola a gustarsela!
Insomma, un rimedio salva-cena! Per chi come me non aveva granchè in casa!
Andiamo a vedere come fare.. go!!!
Ingredienti: per 4 persone - ossia per una teglia di 18 cm oppure 24 cm ma verrà un pochino più bassa.
-un rotolo di pasta brisèe fatto con 200 gr di farina "00", 1 uovo intero, 1 tuorlo, 50 gr di burro fuso e 1 pizzico di sale. La ricetta con foto la trovate cliccando qui
-3 mazzi di asparagi, io ho usato quelli piccoli perchè li trovo più dolci
-cipolla q.b. per il soffritto
-un uovo intero per il ripieno
-due manciate di Parmigiano
-una presa di sale
-2 pomodori
-3 sottilette Kraft
-olio di oliva per soffriggere la verdura e ungere la teglia
Procedimento:
Preparate l'impasto della pasta brisèe e lasciatelo riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola.
Nel mentre imbiondite la cipolla in una padella possibilmente antiaderente o in ceramica e prima che diventi dorata versatevi gli asparagi tagliati a tocchetti, facendoli cuocere per una mezz'oretta con acqua o brodo.
Trascorso questo tempo sia le verdure che la pasta saranno pronti.
Spegnete quindi il fuoco e versate gli asparagi in un recipiente per velocizzare il raffreddamento e nel frattempo su di un piano da lavoro stendetevi la pasta brisè il più sottile possibile dando la forma della teglia che avete scelto.
Una volta fatto ciò, arrotolate la sfoglia sul mattarello poi srotolatela delicatamente su una placca da forno unta con olio o burro e un filo di farina o rivestita con carta da forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Successivamente riponetela in frigo.
Adesso torniamo al ripieno, e lo prepariamo con 1 uovo intero, il parmigiano, il sale e gli asparagi naturalmente! Mescolate bene e versate in teglia coprendo con pezzetti di sottilette e sottili fette di pomodoro private dei semi e per finire formate il bordo ripiegandolo sulla farcia, cuocete poi la torta in forno per 25-30 minuti tra 180°c e 200°c, il tempo della cottura dipenderà dalla potenza del vostro forno. Buon appetito!
alla "Linky Party ogni lunedì" di Create with joy
3 commenti
buona Lisa gnam :P mi piacciono gli asparagi, mi hai dato una bella idea x fare qualcosa di diverso
RispondiEliminaChe delizia cara Lisa! Mi hai fatto venire voglia di farla. Grazie per la tua partecipazione al mio linky! Aspetto altre ricette ,se ti va!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sara
ciao sara! Sono contenta ti sia piaciuta! Grazie anche a te per aver partecipato alla nostra linky! Bacio
EliminaLasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^