In vetrina

Latte condensato fatto in casa

By 02:04 ,


Avete presente il latte condensato denso e dolcissimo che vendono nei supermercati nel tubetto? Ecco, fin'ora mi sono sempre chiesta come riuscissero a farlo ed ho scoperto che ottenerlo in casa è velocissimo e facilissimo! Richiede soltanto 15 minuti del nostro tempo, chi di voi l'ha mai fatto? Sarei felice di conoscere anche le vostre versioni! Magari unendole viene una ricetta bomba! :) Raccontatemi un po' in basso nei commenti, sù sù! Non vedo l'ora di sapere! E a proposito.. lo sapete che il latte condensato è la base della crema della kinder fetta al latte? Cliccando qui potete vedere la ricetta, che ho già testato! Non avrei potuto non farlo, è stata sempre la mia merendina preferita!

Ingredienti per c.ca 500 ml di crema:

-500 gr di latte
-370 gr di zucchero a velo vanigliato
-50 gr di burro
-2 bustine di vanillina

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione senza smettere di mescolare per 15 minuti. Se dovesse risultare ancora un po' liquido continuate la cottura ancora 2-3 minuti.

Spegnete il fuoco e una volta che il latte condensato sarà freddo vedrete che avrà acquistato maggiore densità e sarà pronto per essere conservato in frigo in un vasetto chiuso ermeticamente ed essere utilizzato per farcire torte soffici, pandispagna ed addolcire per esempio il caffèlatte o una semplice tazzina di caffè!
Si mantiene per diversi giorni anche in congelatore chiuso in vasetti ermetici, meglio ancora se sterilizzati!    Ciaooo!

Vedi anche: torta kinder fetta al latte che ha come base per la farcitura proprio il latte condensato, che è decisamente più sano e velocissimo da preparare! Bastano solo 15 minuti!

Potrebbero piacerti anche:

3 commenti

  1. Davvero fantastica...pensa che io l'ho acquistato in lattina U.U la prossima volta provo il tuo ^_*
    Grazie cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  2. Una ricettina molto utile... e golosa!!!

    RispondiElimina
  3. wooww non pensavo fosse così semplice...grazie della ricetta :)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^