Friciula
La friciula è una frittella dolce o salata, tipica della Regione Piemonte, più precisamente della città di Asti e dintorni, si tratta di pasta di pane di fritta.
Tutto ciò che serve sono:
- 200 gr di farina per panificazione tipo "0"
- 100 gr c.ca di acqua tiepida
- 12 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale o zucchero
- olio Extravergine Oliva q.b.
Procedimento:
In una ciotola ampia disponete la farina a fontana, versate il lievito sciolto nell'acqua tiepida, un filo d'olio e il sale, mescolate gli ingredienti energicamente fino a formare una palla omogenea, se dovesse risultare troppo morbida, aggiungete della farina. Coprite e lasciate riposare l'impasto per 2 ore fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso questo tempo, tirate la pasta con il mattarello per ottenere delle sfoglie sottili di 1/2 cm. Scaldate l'olio in un tegame inserendo un pezzetto di impasto, quando inizierà a cuocere friggete immediatamente le friciule, versandone poche per volta nell'olio per evitare che si abbassi di temperatura, quando saranno gonfiate e avranno raggiunto un colore dorato, giratele dall'altro lato, scolatele e passatele su un foglio assorbente. Servire caldissime farcite di lardo, speck, salame cotto, gorgonzola o con gli ingredienti che più amate!
0 commenti
Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^