In vetrina

Tortillas chips

By 15:35 ,


Le "tortillas" che in spagnolo significa "piccola torta", sono a base di patate o di farina di mais, con la quale si preparano anche alcune focacce tipiche della ragione, e rimangono croccanti sia cotte al fono che fritte, dal risultato fragrante, io ne vado matta! Sono semplicissime da preparare in casa e sono di perfetto accompagnamento alla salsa guacamole.

Ingredienti per 6 persone:

-250 gr di farina di mais integrale o polenta
-110 gr di semola di grano duro oppure fecola
-150 gr c.ca di acqua
-1 pizzico di sale
-olio di oliva q.b.
-olio di arachide o di semi per friggere

Procedimento:

Su una spianatoia unite le due farine e iniziate ad impastare con un filo d'olio di oliva e il sale fino ad ottenere un impasto compatto e morbido ma che sia malleabile.

Dopodichè tagliate a pezzetti la pasta ottenuta e stendetela con il mattarello, ognuno tra due fogli di carta da forno più sottili che potete e con un coppapasta o un bicchiere, va benissimo, formate tanti cerchi larghi c.ca 13 cm.

Successivamente con la punta di un coltello formate, come dire.. delle fette in diagonale, come se doveste tagliare una torta. Mi spiego meglio: una volta ottenuti i cerchi con il coppapasta, tagliateli per il senso della lunghezza e poi della larghezza. Devono diventare dei triangolini insomma.

A questo punto se optate per la cottura in padella e cioè fritte, scaldate l'olio e non appena sarà molto caldo tuffatele all'interno per brevi istanti fino a doratura.

Se invece preferite una cottura più leggera, spennellate le tortillas con un'emulsione di olio e acqua e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°c per pochissimi minuti c.ca 4-5 o comunque fino a doratura. Fate attenzione a non carbonizzarle :) il tempo di cottura è davvero brevissimo.
Servite le tortillas con salsa guacamole o salsa chilli!

Potrebbero piacerti anche:

7 commenti

  1. Hola! Te he conocido a través de la Linky Party de Lola Godoy :)
    Me ha encantado tu blog y todo lo que haces y muestras. Por eso, te sigo sin lugar a dudas en GFC!
    Yo también tengo un blog, http://encasadeoly.blogspot.com.es/, por si te apetece visitarme y seguirme también si te gusta :)
    Un saludo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Oly ! Gracias por su visita y se han convertido en mis seguidores ! Vengo a verte inmediatamente! Un abrazo!

      Elimina
  2. Che incanto, ti sono venute perfette, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Favolosa questa ricetta. Compriamo sempre quelle confezionate nei sacchetti. Mi segno la ricetta che li voglio fare. Bravissima. Anche la salsa guacamole è meravigliosa. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te natascia! Eh si hai ragione, al supermercato alle volte non se ne riesce a fare a meno.. ma fatte in casa sono semplicemente più sane! E vengono anche buone! ciaooo! Baci

      Elimina
  4. Mi erano sfuggite queste delizie !
    Da rifare :D

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^