In vetrina

Tagliatelle di Castagne ai Porri su Fonduta al Raschera

By 21:08

Buona Domenica e bentornati! Spero stiate bene perchè io non riesco a togliermi da dosso un brutto raffreddore, uff :( che tempaccio quest'anno.. ci sono ancora delle bellissime giornate di sole ma con un venticello abbastanza cattivello da farci ammalare! ..  Nonostante tutto non mi scoraggio e vi faccio compagnia anche oggi!

Quanti di voi sono amanti della pasta fresca? Io senza alcun dubbio e preferisco di gran lunga quella fatta in casa, ricordate che noi siamo quello che mangiamo e non dovremmo mai perdere l'occasione di rimboccarci le maniche e cucinare qualcosa di genuino, perlomeno sappiamo cosa c'è dentro! Con questo però non voglio sminuire  i prodotti industriali che.. beh.. che buoni sono?!!!!
Però capitemi.. sono una cuoca, per me è all'ordine del giorno trafficare con uova e farina e prodotti freschi di prima scelta!
Detto ciò passo al punto successivo e vado a descrivere gli step per realizzare le Tagliatelle alle Castagne! Follow me..


Ingredienti per la pasta per 6 persone:

-300 gr di farina bianca "00" (io uso spesso e volentieri la Mulino Bianco)
-200 gr di farina di castagne
-4 uova
-1 pizzico di sale fino

Ingredienti per il condimento:

-3 porri
-50 gr di burro
-sale, pepe q.b.

Per la fonduta:

-300 gr di formaggio Raschera
-30 gr di farina
-1 bicchiere di late

Procedimento pasta alle Castagne:

Mischiate le farine su una spianatoia e disponetele a fontana, aggiungete le uova e il sale e rompete i tuorli per un istante con la forchetta poi iniziate ad impastare energicamente per 15 minuti, sbattendo di tanto in tanto la pasta sul piano da lavoro per renderla più elastica, lavoratela fino ad ottenere una palla compatta e di colore omogeneo.
Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete 1-2 cucchiaini di acqua tiepida e procedete ad impastare nuovamente per 2 minuti. Se invece dovesse capitare l'opposto ossia che fosse troppo morbido, versate una manciata di farina bianca sulla spianatoia e raccoglietela con la pasta fino ad ottenere un impasto compatto.
A questo punto arrotolate la pasta alle castagne nella pellicola e lasciatela risposare in frigo per 30 minuti.

Per la fonduta al Raschera: tagliate il formaggio a cubetti, mettetelo in una pentola dai bordi alti e spolverate di farina mescolando con un cucchiaio di legno o in silicone, subito dopo versate il latte, accendete il fornello a fuoco basso e continuate a rimestare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Se preferite potete utilizzare un bagnomaria.

Spegnete il fuoco e versatevi un tuorlo d'uovo senza smettere di mescolare. Questo serve per far si che la crema addensi e assuma un colore più vivo e colorato.

A questo punto la pasta fresca è pronta per essere lavorata: prelevatene un pezzo per volta lasciando ciò che rimane nella pellicola, stendetela leggermente, piegatela su se stessa in 3 parti e passatela nei rulli lisci della sfogliatrice per 3-4 volte e poi nel rullo per ricavare le tagliatelle. Ecco fatto!
Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento scorte :)

Successivamente preparate il condimento tagliando i porri a rondelle sottili facendoli saltare nel burro per c.ca 15 minuti unendo un mestolino d'acqua per portarli a cottura. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Finalmente è tutto pronto e possiamo buttare la pasta! .. Ma prima, mettete a scaldare una pentola abbondante di acqua e quando avrà raggiunto il bollore, salate con un pizzico di sale grosso e cuocete le tagliatell per 3 minuti, scolatele ancora al dente e conditele con il sugo ai porri.


Appena prima di servire in tavola, distribuite un mestolino di fonduta al Raschera nel piatto e adagiatevi sopra le Tagliatelle alle Castagne! Servite immediatamente.











Potrebbero interessarti anche: pasta all'uovo e Fonduta ai formaggi Cuneesi.
Buon appetito e spero che la ricetta sia di vostro gradimento! Se avete domande, risposte e curiosità mi trovate qui felice di poter rispondere! Ciaoo <3

Con questa ricetta partecipo alla Linky Party del blog C'è crisi, c'è crisi ..

Linky Party 2015



Potrebbero piacerti anche:

6 commenti

  1. Ciao Lisa, finalmente accedo! Cliccando su l'indirizzo dato da google + non accedevo. Mah? misteri del web... Comunque complimenti per questa ricettina; queste tagliatelle sono proprio sfiziose! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! Alla fine sei qui^ Boh nn saprei.. spero non sia un problema comune! .. Grazie, l'ho pubblicata un'oretta fa, sei arrivata giusta giusta! Oltre che sfiziose sono anche buone, il mio ragazzo quando vuole ci sa fare! hihihih ..Però i post sono io che me li devo scrivere :) A presto! Baci..

      Elimina
  2. Deve essere buonissima questa pasta, è mattina presto ed ho già fame.
    La proverò sicuramente anche se in versione gluten free.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Con questa ricetta faresti contenta mia madre che adora le tagliatelle di castagne e i formaggi....
    Complimenti
    Ciao Lisa

    RispondiElimina
  4. Il raschera.... è "radice" per me ^_^ Delizioso accosamento di sapori che fanno di questo un piatto travolgente. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! Sono felice di averti conquistata con questa ricetta freschissima! Hai ragione, il Raschera è molto apprezzato qui in Piemonte e a me piace particolarmente! Prova una fetta sottilissima di questo formaggio anche su un buon piatto di Risotto al Barbera appena impiattato! vedrai che bontà! Purtroppo non postato ancora questa ricetta, ma adesso che ci penso.. :) Un abbaccio! .. E già che ci sono, un saluto anche a Elisa e Norma che sono passate a darmi il loro supporto, non ho letto per tempo i commenti, sorry! Ciaooo!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^