In vetrina

Mousse alle castagne

By 19:39

Il Castagno
Il castagno nacque spontaneamente circa 10 milioni di anni fa, diffondendosi poi in Europa e così nel resto del mondo. La castagna è il suo frutto ed ha una struttura dura e liscia, rettangolare e simmetrica, di colore bruno, mentre il suo interno racchiude una polpa dolce e consistente. Il suo raccolto avviene alla fine del mese di Settembre, in Italia. Nelle diverse aree geografiche, il periodo varia in base al clima. Esistono varie specie di castagne ma attenzione, non tutte sono commestibili.

Ingredienti: dose per circa 18 persone:                                    
       
-0.4 dl di latte (400 ml)
-0.4 di panna montata (400 ml)
-600 gr di castagne cotte
-200 gr di zucchero a velo
-4 tuorli d'uovo
-4 albumi montati a neve 
-4 fogli di di colla di pesce


Procedimento:

Lessate le castagne oppure cuocetele in forno per c.ca 60 minuti a 200°c, oppure per mancanza di tempo potete utilizzare quelle sottovuoto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, eliminate l'acqua in eccesso e lasciate da parte, quando saranno ormai fredde, passatele al mixer e sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo, gli albumi a neve ben ferma e la panna montata.

A questo punto, unite alle castagne tutti gli ingredienti, iniziando con il latte ed infine gli albumi. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela ed unitela alla mousse.

Versate in stampi da plumcake, da monoporzione o nei calici, e raffreddate in frigo affinchè prenda consistenza, ci vorranno c.ca 2-3 ore.

NB: essendo gia dolci le castagne, lo zucchero a velo può risultare facoltativo.

Curiosità: qualcuno vi ha mai donato una castagna raccolta per strada come amuleto di buona salute contro il raffreddore?
E lo sapevi che..nell' Antica Roma le castagne venivano commerciate nei mercati frutticoli, e come l' uva, veniva offerta in dono dai giovani innamorati alle donne amate?!










Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^