In vetrina

Verdure Formaggiose

By 22:32

Buonasera a tutti! Come vi siete organizzati nel week end? Lavorerete o approfitterete di queste belle giornate per fare una passeggiata sul lungomare?
Io ancora non ne ho nessunissima idea.. consigli?

Stasera voglio regalare un formaggiosissimo contorno primaverile da affiancare a una pietanza di carne o semplicemente da assaporare da solo quando avete voglia di un pasto leggero.

Ingredienti per 4 persone:

-3 carote
-4 patate
-250 gr di piselli
-1/2 cavolfiore
-200 gr di mais
-12 sottilette Kraft Fila e Fondi
-1 spicchio d'aglio tritato o 1 cipolla (facoltativo)
-Olio extravergine o burro q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 130°c.
Mettete il mais a sgocciolare in un colino. Nel frattempo pelate e tagliate le carote a rondelle e le patate a fettine spesse 1/2 cm e conservatele coperte da acqua fredda.
A questo punto in un tegame saltate i piselli con un cucchiaio di olio di oliva extravergine o 40 gr di burro, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fino a cottura, c.ca 15 minuti e aggiustate di sale, poco.
Nel mentre effettuate lo stesso procedimento con le precedenti verdure cuocendole per 15 minuti.
Se preferite una cottura più leggera, potete predìligere una cottura a vapore (10 minuti al massimo) di tutti gli ingredienti oppure lessa, facendola bollire per altrettanto tempo.
Ricordate però che andranno passate ancora in forno quindi non portatele totalmente a cottura, altrimenti più che un contorno sembrerà un minestrone!
Scolatele aiutandovi con una schiumarola o un cucchiaio forato e poggiatele su un vassoio.

Una volta eseguiti questi procedimenti, aggiustate di sale, imburrate una teglia di media grandezza dai bordi alti, oppure se avete preferito una cottura senza grassi, usate la carta da forno.
Distribuite le verdure a strati, stile lasagne fino a terminare gli ingredienti.
Coprite il tutto con le sottilette e gratinate in forno a 170°c per 15 minuti.
A piacere potete usare parmigiano, caciocavallo, fontina o qualsiasi altro formaggio a pasta morbida.

Buon appetito!

Consigli: se non avete molto tempo a disposizione per cucinare ma amate particolarmente le verdure, potete per esempio la domenica, organizzarvi in modo da poter coprire tutta le settimana, rimboccandovi le maniche e tagliare una quantità non indifferente di verdure da poter conservare in congelatore. Un altro consiglio che voglio dare è di stenderle su un vassoio di cartone per 30-40 minuti c.ca in modo che congelino un pochino per poi metterle nei sacchetti per alimenti senza che queste attacchino tra loro, così potrete prelevarne a piccole dosi all'occorrenza.

Potrebbe interessarti anche: Cubetti di erbe in olio d'Oliva e Erbe in ghiaccio
Ciaooo :)

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. Bella ricetta; anch'io non vedo l'ora che arrivi la Primavera! Intanto arriva nel piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! E si hai ragione, i colori della Primavera mettono sempre tanta allegria e voglia di fare! A proposito di colori, ho organizzato una Linky Party di Pasqua della durata di un mese dove chiunque può partecipare con un progetto o una ricetta purchè sia colorato! Maggiori dettagli li trovi qui: http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/02/1-linky-party-easter-eggs-e-spring-colors-in-concomitanza-giveaway-handmade-easter-e-linky-party-Eventi-pasquali-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html
      Se hai piacere proponi il tuo LinkUp e fai passaparole con altre amiche blogger per far conoscere l'iniziativa.. Che dire, ti aspetto! Ciaoo! :)

      Elimina
  2. Quante cose buone in questo blog ^_^ Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Grazie per il follow e dei complimenti :) Un abbraccio..

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^