In vetrina

Orchata de Chufa Valenciana

By 20:30 ,

La Orchata de Chufa è una bevanda rinfrescante diffusa a Valencia in Spagna, in particolare il luogo più tipico dove sorseggiare l'orchata è Alboraya, situata nei pressi del capoluogo.

Ricordo che due anni fa, nel 2013 durante la mia vacanza estiva a Valencia, le strade erano affollate di banchi che distribuivano bicchieri freddi di questa bevanda.. io scettica e anche un po' stupidina (se si può dire :-p ) non la presi, mi incuriosiva sapere che gusto avesse ma pensando alla nostra orzata italiana decisi che non mi sarebbe piaciuta di certo. Purtroppo, non ho avuto modo di informarmi prima di partire sui prodotti gastronomici più famosi della zona, perchè è stato un viaggio organizzato in due giorni.. e adesso mi pento di non essermi lasciata tentare da un gusto cosi dissetante!

Valencia è bellissima, se vi capiterà l'occasione di poterci andare non lasciatevela scappare! E' ricca di Musei, il più famoso è il Museo delle ceramiche, di monumenti storici e di spiagge infinitamente fantastiche, per non parlare del Museo dell'Arte e della Scienza.. insomma ANDATECI!

Tornando a noi.. l'orchata è un latte vegetale ad alto tasso energetico, che sarebbe anche servito, data la temperatura! Si serve fresca, a volte gelata o in forma di granita.
Il suo ingrediente principale è lo zigolo dolce o chufa, proveniente dalla regione Valenciana, ricco di acido oleico, una sostanza preziosa in grado di combattere il livello del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) in favore del colesterolo utile HDL. Assumere regolarmente l'acido oleico aiuta anche l'ipertensione, la funzione intestinale e l'organismo a fare scorta di antiossidanti. E' maggiormente presente nei diversi tipi di olio.

Ingredienti:

-125 gr di zigolo dolce
-500 ml di acqua
-75 gr di zucchero
-scorza di limone q.b.
-cannella q.b.
-acqua q.b per ammorbidire lo zigolo dolce

Procedimento:

Ammorbidite lo zigolo dolce in 500 ml di acqua per 24 ore, meglio se per 48, e tenerlo in frigo. Esso tende a gonfiare, quindi controllate regolarmente che ci sia abbondante acqua e che rimanga coperto.
Trascorso questo tempo, ottenete una pastella morbida e liscia, lavorando lo zigolo dolce con la metà dell'acqua, lo zucchero, il limone e la cannella e gradualmente aggiungete l'acqua rimanente.
Filtrate il tutto e lasciatela rapprendere in frigo e prima di servirla metterla in freezer per c.ca 1 ora.
Un'ultima rimestata ed è subito pronta da sorseggiare accompagnata dal suo più fedele compagno: Fartons Valenciano .. Buona merenda :-)




Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^