In vetrina

Il Tiramisù

By 01:00


Buon giorno e buona Domenica mie care lettrici e lettori! Perchè, dobbiamo ammetterlo, anche gli uomini se la cavano in cucina! Del resto non è un caso che i migliori chef siano di sesso maschile! Per fortuna negli anni, anche noi donne ci stiamo affermando tra i fornelli e un giorno avremo più potere!!! 

Cambiando discorso.. avete cucinato la vellutata di zucchine che ho consigliato ieri?.. No? Aiaiaiaiai! Ma non fa niente, c'è tempo! Ogni giorno è un'occasione nuova per sperimentare! E a proposito di sperimentare, quest'oggi ho deciso di condividere la domenica con voi, iniziando con un buon caffè. Proprio ieri mi sono cimentata nel personalizzare le solite ricette del tiramisù, il risultato? Indescrivibile! Venite a scoprire il mio segreto di questo dessert tipico del Veneto nella regione di Treviso ma conteso tra Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Ingredienti per 8 persone:

-10 tuorli d'uovo
-300 gr di zucchero
-1 kg di mascarpone
-albumi montati a neve
-3 tazzine di cremovo o Vov
-2 confezioni di savoiardi, biscotti secchi o Pavesini
-8 tazzine di caffè
-2 tazzine di latte (facoltativo)
-cacao amaro q.b.

Procedimento:

Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero per 7-8 minuti, fino ad ottenere una consistenza cremosa e spumosa, dopo questo tempo, lo zucchero sarà disciolto abbastanza, in modo che non possa rendere la crema granulosa.
Incorporare il mascarpone, la cremovo o il liquore Vov, ed infine gli albumi montati a neve (se non vi piace l'albume potrete andare a sostituirlo con la panna montata). Porre la crema del tiramisù in frigo per lasciarla rapprendere.

Ultimo step molto importante, sono i biscotti imbevuti nel caffè, io in questo caso ho usato i Pavesini ed essendo poco amante del caffè, ho allungato con due tazzine di latte, in modo da renderlo meno aggressivo, il risultato però credetemi, è stupefacente.

Procuratevi una pirofila, dei bicchieri da dessert o comunque sia, un recipiente ampio e iniziate ad alternare i biscotti POCO imbevuti nel caffè, con la crema preparata in precedenza e ad ogni strato una spolverata di cacao amaro, fino ad ottenerne 3 , finite con crema e cacao. 
Si conserva in frigo per 3 giorni.


NB: importante è la scelta del mascarpone, certe marche, famose e non, creano dei formaggi tendenti alla granulosità, quasi simili alla ricotta e con gusto troppo o quasi assente, questi sono sconsigliati a mio avviso, ricordate, un buon mascarpone è la base di una buona crema!






Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

  1. Cari lettori questo è un vecchio post che ho rispolverato dall'archivio, per questo motivo il contenuto del testo si riferisce ad una domenica :-P Mi auguro che il dolcino vi piaccia, provate a farlo! E se avete domande e richieste sarò lieta di aiutarvi e darvi qualche consiglio! Baci da Lisa!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^